Libri

Rassegna di letture, opere prevalentemente per bambini, sull’educazione, o di spiritualità monastica. In pratica, i miei personali consigli di lettura.
Alessandro Sanna, Mostra di pittura, Edizioni Corraini 2007.
Segnalo questo libro bellissimo, delle edizioni Corraini. In ogni pagina è predisposto un ambiente che richiama una vera mostra di pittura (il manifesto, le sale, ecc…), ma i quadri sono bianchi: aspettano solo un artista che li voglia dipingere…
Il contesto in cui si inserisce il disegno e il fatto stesso di disegnare su un libro aggiungono importanza ed enfasi ai disegni dei bambini. Inoltre è un oggetto da conservare (mentre capita che nel tempo i fogli sparsi vadano perduti).
Dello stesso editore sono anche interessanti i libri del designer giapponese Taro Gomi: ogni pagina riporta un lieve suggerimento al tratto e una frase piuttosto suggestiva… il resto è lasciato alla fantasia e al talento di ognuno!
Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi, Salani 1996. “Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole”.

Questo libro breve e semplice, adatto anche a un bambino di quarta elementare, ambientato nelle vicinanze del Mont Ventoux (nella Provenza che amo), scritto da un autore autodidatta, lettore della Bibbia e di Omero, è un piccolo gioiello. Tratta un tema che per me ha un grande fascino: quale traccia può lasciare un uomo solo, quando si impone di agire secondo la propria forza morale? Che effetto ha sul mondo un solo spirito libero, un solo gesto generoso, per quanto nascosto esso rimanga?

Quale eco ha nell’economia generale delle cose un solo atto di giustizia?

Nel paese dei mostri selvaggi. Storia e illustrazioni di Maurice Sendak, Babalibri, 1999.
Consigliato dai 3 anni.
La storia è semplice ma non banale e le illustrazioni sono splendide. Noto che è gradito anche da bambini più grandi (6/7 anni), sebbene sia comprensibile dai tre anni. Utile per parlare di paure, capricci e perdono.
Un bambino si comporta come un mostro selvaggio e viene mandato a letto senza cena, ma una foresta cresce nella sua cameretta…
John Ronald Reuel Tolkien, Lo hobbit a fumetti, Bompiani, 2000.
Dai 10 anni se letto da soli, dai 6/7 se letto da un adulto.
E’ la trasposizione in fumetto della nota opera di Tolkien, che costituisce l’antefatto de Il signore degli anelli, oltre ad essere un’avventura appassionante in sé. Consigliato per chi ama l’avventura, il bene e il male che si fronteggiano, oltre al sano amore per le cose semplici e per la vita tranquilla insiti in ogni hobbit che si rispetti.
Emanuele Luzzati, I tre fratelli, Gallucci, 2005.
Splendida storia in rima, di tre fratelli che ambiscono alla stessa sposa: dopo alcune avventure si scopre che la ragazza ha già scelto un altro di testa sua… Adatto dai 6 anni in su, splendido il ritmo della narrazione, splendide le illustrazioni.
Roberto Piumini, Chicino e Cicotta, Emme edizioni, 1997.
Storia d’amore, di polli e di umani, in sospeso tra prosa e poesia, piena di fantasia e vagabondaggi, una lingua splendida e divertente, un finale quasi commovente. Per bambini dai 5 anni in poi.
Jacob e Wilhelm Grimm, Rosaspina, Edilibri, 2005.
La classica Bella addormentata nel bosco, nella più classica delle versioni. Le illustrazioni seguono le indicazioni della pedagogia steineriana, il testo è integrale.
Per bambini dai 4/5 anni in poi.
Il sartorello coraggioso, adattamento di Anrica Esterl, illustrazioni di Ol’ga Dugina e Andrej Dugin, Adelphi, 2002.
E’ l’adattamento di una fiaba dei fratelli Grimm, storia di equivoci e astuzie, di coraggio e pregiudizio… che gode delle illustrazioni surreali e barocche, facendone una delizia non solo per bambini. Dai 6 anni.
Fiabe russe, illustrazioni di Ivan J. Bilibine, Motta Junior, 1999.
Cinque fiabe russe tradizionali di una bellezza remota e affascinante, in un’edizione davvero pregiata per via delle illustrazioni. Sono storie talora un po’ macabre, in cui il bene e il male hanno particolare consistenza, andrebbero lette a bambini non troppo impressionabili, e comunque dai 6/7 anni.
Mamma, c’è un leone sul divano, di Alessandra Vitelli, Lineadaria, Biella 2009.
Il leone Fred è un ballerino di tip tap al circo, ma si trova senza lavoro e dovrà vivere un po’ di avventure prima di trovare un lavoro come baby-sitter di Ginger. La bambina inizialmente sembra avere gusti diversi in fatto di giochi… ma troveranno un accordo!
Libro delizioso nel testo e nelle illustrazioni, adatto a primi lettori, si presta per la lettura ad alta voce con i più piccoli… e anche i più grandicelli tenderanno l’orecchio!
Dai 4 anni.
Giotto racconta ai bambini la storia di Gesù, di Niccolina Costa, Allemandi, Torino 1970
Le illustrazioni di Giotto ci parlano dell’attesa e della nascita di Gesù, con poche parole e attraverso il linguaggio universale della bellezza. Un libro splendido, per tutte le età. Ottima lettura per l’Avvento.
La storia di Gesù, Rizzoli, Milano 2009.
Ottima introduzione ai racconti evangelici per i più piccoli. Dai tre ai sette anni.
Arte per bambini, di Gabriel Martin Roig, Editoriale Scienza, Trieste 2008. Una storia dell’arte attraverso  16 schede (dai graffiti all’arte moderna). Il retro delle schede forma una riproduzione gigante dei Girasoli di Van Gogh. Da usare a molti livelli (nella confezione c’è anche un cavalletto per “esporre” le schede e osservarle meglio). L’editore lo consiglia dai 9 anni, io direi che si può proporre anche un po’ prima, senza farne una lettura sistematica, ma fruendo principalmente degli apparati visivi.

Una risposta a “Libri

  1. Li compreremo…quasi tutti!!
    Grazie per le utili indicazioni!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...