Cavalleria

“La cavalleria! Essa alimenta, fanciulla, gli affetti più puri e più alti, è il sostegno degli oppressi, la riparatrice dei torti, il freno al potere dei tiranni. Senza di essa la nobiltà sarebbe un termine vuoto, e nella sua lancia e nella sua spada la libertà trova la migliore protezione”

Sir Walter Scott, Ivanhoe

“Non ci si inganni: quanto più un popolo è stato cullato nelle illusioni e immerso nella vita facile, tanto più l’élite chiamata a salvarlo deve condurre una vita austera e sacrificata: solamente così essa potrà disarmare l’invidia, suscitare la confidenza e dare inizio, con il suo esempio, ad una nuova disciplina e ad un risollevamento dei costumi. Le società cadono malate a cominciare dalla testa, e pure a cominciare dalla testa esse guariscono”

Gustave Thibon, Ritorno al reale

Advertisements

7 commenti

Archiviato in varie

7 risposte a “Cavalleria

  1. Non so se stiamo parlando della stessa cosa, ma quando ho sentito degli ultimi scandali politici, ti dirò che mi è dispiaciuto molto per la base leghista, anche se sai che come simpatie politiche non mi sono proprio affini. Mi è comunque dispiaciuto perchè per tante persone che credevano in un partito “duro e puro” e “cavalleresco”, nel senso che dici tu, deve essere stato un duro colpo. E anche io per la verità sono rimasta un po’ stupita.
    Comunque a questo punto sono sicura che tutte le forze politiche in campo sono coinvolte in questo genere di giochetti con il denaro pubblico, basta vedere come si agitano quando si parla di togliere il rimborso spese elettorali.

    E mi domando: ma è un problema tipicamente italiano? Com’è possibile che appena si tocca una poltrona con il fondoschiena si diviene improvvisamente inclini alla corruzione? O forse si era corrotti già prima?
    E’ impossibile non farsi prendere dal meccanismo? Noi italiani siamo tutti pronti ad affermare “se rubano tutti rubo anch’io” senza fare una piega? O forse è un problema di tutto il genere umano? Domande che non aspettano una risposta,

    • perfectioconversationis

      Senza entrare troppo nello specifico politico, rilevo che le legislazioni che più presuppongono una ‘virtuosità’ naturale dei propri politici sono quelle che più lasciano mano libera a malefatte. Forse mettere in chiaro le donazioni private ai partiti potrebbe essere una soluzione praticabile, invece di insistere su un ‘non finanziamento’, che di fatto significa ‘finanziamento occulto’. Devo anche dire che diffido molto di questo sistema politico a orologeria, per cui tutti condividono lo stesso andazzo, salvo tenere pronti dossier e intercettazioni sui propri avversari. Non ho mai votato la Lega, anche se ne capisco in parte idealità e umori: proprio per questo mi pare sospetto che in questo momento, in cui di fatto costituiva l’unica opposizione a un regime poco propenso a rendere conto agli elettori – perché appunto non votato – sia stata oggetto di indagini giudiziarie. Non dico con questo che i singoli non abbiano responsabilitá, ma a me l’opinione pubblica che chiede giustizia in piazza e sui giornali fa paura.

      • 61Angeloextralarge

        Hai ragione Daniela: l’opinione pubblica che chiede giustizia in piazza e sui giornali fa paura anche a me! Speriamo bene.. e preghiamo!
        Mi piace la thibonite! 😀

      • perfectioconversationis

        Thibon forever!
        Bacioni, Angela!

  2. 61Angeloextralarge

    Daniela: ho inserito il tuo blog alla voce APPUNTAMENTI E SUGGERIMENTI, in questa rubrica:
    http://www.partecipiamo.it/angela_magnoni/angela_magnoni.htm
    Smack! 😀

    • perfectioconversationis

      Grazie Angela, ti chiedo scusa per la sbadataggine, ma scopro solo ora il tuo blog: mi riprometto di farci un giro approfondito.
      Smack!

  3. &1Angeloextralarge

    Daniela: no problem! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...