Vi presento il nuovo nato

No, non è il sesto figlio…

E’ un mio nuovo progetto, un nuovo blog in cui spero di focalizzarmi maggiormente sui temi dell’educazione, mentre questo rimane come sporadico diario di famiglia, con una particolare attenzione alla spiritualità monastica.

In particolare vorrei approfondire i metodi educativi di Charlotte Mason e quello che negli  Usa viene definito classical curriculum: uno stile educativo che si richiama all’educazione classica nei metodi (distinzione delle fasi educative nel famoso trivio: grammatica, dialettica, retorica) e nei contenuti (grande utilizzo di testi classici, in versione integrale, possibilmente in lingua originale).

Insomma, chi è interessato passi a trovarmi:

http://www.canoneoccidentale.it/

9 commenti

Archiviato in Uncategorized

9 risposte a “Vi presento il nuovo nato

  1. che meravigliosa sorpresa!!
    ti seguiró di sicuro! tanti auguri di buon blog-inizio!!

  2. altro che blog bella mia, dovresti scrivere un libro. sei un pozzo di cultura, mi stamperei tutto e leggerei, se non fossi una fanatica del NON SPRECARE CARTA. come faccio?
    grazie tante perche i tuoi contributi sono di altissimo livello

    • perfectioconversationis

      L’autore di libri in famiglia è mio marito, il quale è anche il mio più severo censore.
      Ho la fortuna di avere attorno a me alcune persone di altissimo livello, così non ci si può montare la testa: sono sempre la meno dotata del gruppo!

  3. Vado a vedere ma già so che ti seguirò, passo passo…🙂

  4. mi piacerebbe tanto parlarti di persona. se volessi mandarmi alla mia casella di posta il tuo telefono di casa sarei felice di poterti chiamare….

  5. Seguirò questo blog e quello!
    Ciao
    M.

  6. interessante, a Lugano portiamo avanti un progetto nuovo di accademy che è una sorta di homeschooling con insegnanti.
    Ti seguitò.
    grazie
    Paolo

Lascia un commento

