Lapbook: San Benedetto

Come promesso, ecco il lapbook di Caterina su San Benedetto. Devo dire che, pur divertendosi e lavorando con grande entusiasmo, Caterina si è anche impegnata moltissimo. Ha letto un libro sulla vita di San Benedetto e l’ha riassunto con parole sue, ha fatto dei bei disegni per spiegare l’abito monastico, ha dovuto imparare termini specifici.

Il lavoro è venuto dunque molto ricco, credo che ci sia un gran numero di adulti che non ha conoscenze così dettagliate su San Benedetto e sulla vita monastica, ma – soprattutto – ho molto apprezzato che l’imput sia venuto da mia figlia (certo consapevole delle passioni dei suoi genitori) e che, a parte qualche aiuto logistico, sia farina del suo sacco.

4 commenti

Archiviato in attività con i bambini, educazione, libri

4 risposte a “Lapbook: San Benedetto

  1. Catia

    I lapbook sono un ottimo modo per schematizzare un lavoro e renderlo più comprensibile anche attraverso la visualizzazione (disegni, fotografie, ecc…).
    Matilde ed io ne stiamo realizzando alcuni per rendere più facile il ripasso delle materie che devono essere studiate, cioè scienze, geografia e storia.
    Attraverso schemi, parole chiave e disegni Matilde riesce a ricordare le informazioni e a dare loro una successione e quindi un senso.
    Complimenti a te e ai tuoi bambini così appassionati.

  2. perfectioconversationis

    In effetti con i lapbook le cose si imparano in maniera attiva: mentre si lavora si è costretti a raccogliere le informazioni, organizzarle, esporle… il tutto in modo attivo e stimolante. Una volta finito il lapbook, l’argomento è praticamente già assimilato e rimane lì per futuri ripassi o per poter essere esposto ad altri (Caterina ha esposto in classe il suo, e questo credo che sia stato utile soprattutto a lei, per conoscere ancora meglio l’argomento).
    Un abbraccio

  3. complimenti, e’ bellissimo!!!

  4. Wow! Complimenti anche a Caterina, che bella soddisfazione!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...