La forza della passione

 

Non ho mai amato le virtù piccolo borghesi. Il quieto vivere, le cose carine o deliziose, lo stare nascosti nel branco. Mi piacciono i grandi ideali, la bellezza grandiosa: l’arte romanica e Alberto Burri, il canto gregoriano e Frederich Händel, la natura selvaggia più di un giardino con le aiuole.

Mi piacciono una certa dolcezza del vivere, i profumi, le piccole cose, ma solo quando sono segni che parlano dell’essenziale, se sono piccoli piaceri hobbit, un gusto della vita capace di rischiare ogni comodità in un secondo, se va fatto.

Manco talmente di strategie, al punto di essere a volte sprovveduta.

Per me il vivere è una cosa esigente, non un progettino con fiocchi e cuoricini: una prova da cavalieri splendenti, da eroi spirituali. Spesso sono al di sotto dei miei ideali, ma non ne accetto in cambio di stiracchiati, di seconda scelta.

Tengo conto della passione, del mistero, del dolore. Tengo conto delle cose difficili, che non possono diventare semplici, e di quelle semplici, che spesso sono una dura conquista.

Questa esigenza è stata spesso un intralcio, un essere fuori luogo e fuori tempo. Ma la rivendico come un deposito da trasmettere ai miei figli: ama, e fa ciò che vuoi, diceva sant’Agostino.

O ancora “le sono perdonati i suoi peccati, perché ha molto amato”.

 

 

5 commenti

Archiviato in educazione

5 risposte a “La forza della passione

  1. MrPotts

    Anche da una certa distanza, si può apprezzare, molto, questo pronunciamento. Calpestiamo pur sempre lo stesso suolo. E forse non si è mai del tutto “fuori luogo e fuori tempo”.

  2. E’ giusto e bello quello che dici. E’ vero, il vivere deve essere una cosa esigente.
    A volte purtroppo io sono troppo dura e troppo esigente, con tutto e con tutti, non trovo risposta e questo mi deprime e mi isola. Dovrei trovare un modo per non accontentarmi, ma con più gioia.
    Ciao!

  3. Non so se ho capito bene il messaggio. Forse non voglio comprendere, forse in certi periodi è meglio non farsi troppo domande, perchè a volte le risposte potrebbero non piacerci!!.

Lascia un commento

