Disegni e pagelle

Caterina (9 anni): aquila
Dicevo ieri che anche Caterina ha disegnato molto. Soprattutto animali: un’aquila, una tigre, vari cavalli. Avrei voluto caricarli perché mi sembravano molto belli, i cavalli in particolare.
Non si sa come, per ora i disegni sono quasi tutti dispersi. Probabilmente dimenticati a Estate Ragazzi (spero non gettati tra i rifiuti!). Nel giro di pochi mesi lo stile di Caterina nel disegno è migliorato, si è fatto più “maturo”, meno infantile.
Ma oggi è anche tempo di bilanci: questa mattina ho ritirato l’ultima pagella, ora sappiamo i voti di tutti per quest’anno. Partiamo dall’alto (in ordine di età): Giulia, 16 anni, ha frequentato il terzo anno di liceo classico (I liceo). Era partita con qualche difficoltà seria in greco e latino (per via del cambio di insegnanti tra il biennio e il triennio), all’inizio dell’anno eravamo quasi rassegnati ad avere una o due materie a settembre. Invece non solo è stata pienamente promossa (in classe sua solo 8 non hanno debiti a settembre e due sono stati bocciati), ma ha una media complessiva di circa 7,5. I voti in sé non dicono molto, ma noi sappiamo che ha lavorato e studiato seriamente per ottenere questi risultati e specie con il greco ha dovuto davvero impegnarsi a fondo. Ora ha molti classici da leggere per l’estate (classici greci e latini, opere letterarie in francese…) e compiti di varie materie, ma ho l’impressione che avrà anche il tempo per rilassarsi e divertirsi. Soprattutto mi sembra che nel superare le difficoltà abbia molto aumentato la fiducia che ha in sé stessa.
Caterina, 9 anni, ha frequentato la quarta elementare. Ha preso oggi una pagella con solo 10, non un voto più basso. Ma soprattutto le insegnanti hanno sottolineato il suo atteggiamento positivo, interessato, di aiuto nei confronti degli altri. Per i risultati sono contenta, ma con qualche amarezza: ha passato un inverno molto duro, la sua classe non fa quasi mai l’intervallo all’aperto, anzi lo fanno proprio da seduti, hanno un carico di compiti davvero elevato, che le impedisce di riposare il sabato e la domenica (e non sono una mamma lamentosa, sono davvero una montagna di compiti: lei – che va bene – riesce a completarli solitamente in 8-10 ore… non oso immaginare i compagni un po’ più lenti!). Ha appreso alcune cose molto bene, ma forse c’era bisogno di più equilibrio.
Giorgio, 8 anni, ha frequentato la seconda elementare, in una scuola nuova dopo una prima elementare molto problematica, come accennavo qui. Si è trovato benissimo, è tornato il bambino entusiasta e interessato che era sempre stato, si è integrato perfettamente con i nuovi compagni. La sua pagella riporta tutti 9 e 10, ma anche qui la parte che mi ha dato maggior soddisfazione è stato il commento delle insegnanti: Giorgio è un elemento positivo per la classe, un trascinatore, un bambino che spinge gli altri a giocare insieme, a fare con entusiasmo le varie attività, per nulla prepotente o prevaricatore, ma un bambino amato: sembra che i suoi compagni a volte litighino persino per dargli la mano in fila. Inoltre ha un fan club femminile quasi imbarazzante. La cosa che mi rende più felice è che ha ritrovato la serenità che bisognerebbe avere a questa età.
Il prossimo anno inizierà anche Marco con la prima elementare ed è comunque un momento emozionante. Mi chiedo che rapporto avrà con la scuola, ma ancora di più con la conoscenza e l’apprendimento.
Intanto, per ora, cerchiamo di navigare tra momenti di relax e i vari compiti delle vacanze e i preparativi di materiale per il prossimo anno… e non vedo l’ora di potermi riposare un po’ anch’io in vacanza!

1 Commento

Archiviato in arte, educazione, scuola

Una risposta a “Disegni e pagelle

  1. questi ragazzi disegnano veramente bene.. e complimenti per i risultati a scuola!mpax

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...