Gioia!

Questo è IL tema.
Nessuna virtù, nessuno sforzo, nessun traguardo sarà sufficiente, o importante, senza la capacità di gioire. Sembra che la fatica porti via tutto, strappi le personalità. Il dolore fisico dà un’andatura da leoni feriti, curvi su sé stessi, attenti a non farsi raggiungere, toccare.
Avevo pensato di avviare un progetto, la proposta ai bambini di una virtù ogni 6/7 settimane.
Il primo pensiero è stata la gioia. Ho chiesto loro cosa li rende felici, cosa dà loro gioia. E come credono di poter portare gioia agli altri. Avevo cercato passi di gioia nella Bibbia, specie nei Salmi, volevo proporre l’attenzione su piccole gioie quotidiane… mi sono arenata.
Da tempo sento una fatica sproporzionata rispetto a quel che faccio, un dolore fisso alla schiena, a cui si è aggiunto il dolore forte a una spalla: questo mi ruba lucidità, disponibilità, gioia. Mi rimangono solo ruggiti.
Vedo bene che qui, proprio accanto a me, c’è qualcuno che sta anche peggio, ma non riesco a tendere una mano.
Attendo in un angolo che cambi qualcosa.
Ho seguito oggi una conferenza sulla Sacra Sindone, in cui si parlava di chiodi infilati nel corpo, di spine, di frustate. Una sopportazione, anche NEL CORPO, per ME. Una sopportazione che porta la gioia più grande: quella di essere amati, perdonati, attesi. Come posso imparare un poco da questa sopportazione? Come posso farla diventare un po’ mia?
2 commenti

Archiviato in educazione, famiglia

2 risposte a “Gioia!

  1. grazie per aver condiviso. Buona domenica.Tiziana

  2. Il tuo progetto di ricerca della gioia con i bambini mi sembra molto bello ed utile, é utile per tutti anzi, non mollare,a volte é solo passando dei momenti un po' bui che si trova maggiore forza per andare avanti!

Rispondi

