Genitori "elicottero"

Per gli anglofoni, segnalo un articolo molto interessante che ho trovato online.
Si parla di quelli che vengono definiti genitori “elicottero” (iperattivi, iperprotettivi, iperpresenti, iperansiogeni…). Pare che l’overparenting sia una tendenza generale in America e non solo. Parliamo di genitori che organizzano una tabella settimanale al figlio settenne più fitta di quella di un presidente d’industria, di famiglie che si trasferiscono quando il figlio va al college per poterlo controllare col binocolo dalla finestra…
Tra i vari dati interessanti forniti dall’articolo, mi ha particolarmente colpito il dato di 150 giocattoli posseduti in media da un bambino dei nostri giorni. Presa dall’ansia sono andata a contare i giochi dei miei figli: circa una sessantina (con le ultime acquisizioni di Natale), da dividersi tra 5 bambini di varie fasce d’età (compresi giochi da tavolo, puzzle…); pfui, ho avuto un attimo di sollievo!
Nell’articolo si parla anche di un movimento che sta prendendo coscienza del fenomeno e quindi cerca di contrastarlo coscientemente con il contrario dell’overparenting, cioè quello che viene definito “simplicity parenting”: inutile dire che l’idea mi convince.

2 commenti

Archiviato in educazione, famiglia

2 risposte a “Genitori "elicottero"

  1. Quando ho letto il titolo del post, ho pensato che l'espressione "genitori elicottero" l'avevo già sentita da qualche parte. Poi leggendo il resto, ho capito che l'argomento era lo stesso del libro "Genitori slow" che ho appena finito di leggere. Infatti nell'articolo viene intervistato anche l'autore. Devo dire che l'articolo rappresenta una perfetta sintesi del libro. Pensavo di aggiungere la citazione nel post in cui faccio la recensione. Citandoti come fonte, ovvio!

  2. d.

    Mi sa che mi tocca leggere il libro… Già avevo letto con interesse la tua recensione…A presto!d.

Lascia un commento

