Capodanno al lago

I giorni a cavallo di Capodanno siamo stati sul lago di Garda, precisamente a Castelletto di Brenzone, con un gruppo di famiglie amiche. Sono stati giorni davvero belli e rilassanti.
I bambini avevano molti amici con cui giocare e il tempo, per quanto un po’ uggioso, è stato clemente. Noi adulti abbiamo potuto godere della compagnia di vecchi amici e siamo riusciti a fare qualche gita nelle vicinanze.

Siamo stati all’Eremo San Giorgio, dove c’è una comunità di monaci camaldolesi. I monaci sono stati gentili e hanno regalato ai bambini della cioccolata -squisita- di loro produzione.
Nei dintorni dell’eremo c’è un terreno boscoso e collinare, dove abbiamo fatto una passeggiata “avventurosa”, prendendo alcuni sentieri laterali che richiedevano un po’ di impegno per essere percorsi (dai bambini).

Il giorno dopo siamo stati al castello di Malcesine.

Dentro al castello c’è anche un museo naturalistico su flora e fauna del lago. Nell’immagine qui sopra si vede un esemplare di basilisco (è un falso ottocentesco, ottenuto con un pesce cartilagineo, fantasia e tanto “bricolage”…). Ai bambini sono piaciute in particolare le parti interattive (schiacciando un tasto si potevano sentire i versi di vari animali, altrove si sentivano i profumi di alcune piante, poi c’erano degli schermi con informazioni varie sul lago).

E poi c’è stata la festa di capodanno, con palloncini, karaoke e qualche petardo (fatto scoppiare da alcuni ragazzini più grandi, ma con grande ammirazione dei miei figli…).

Ovviamente non potevano mancare le passeggiate lungo il lago…
né un’alzabandiera improvvisato….
e un attimo di nostalgia… è finito tutto troppo presto!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in famiglia, feste, vacanze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...