Presepe


Oggi Caterina non è andata a scuola, non si sa se per un lieve mal di pancia che accusava o se per la supplente di matematica non proprio simpatica. Anch’io sento i primi sintomi dell’influenza, che non si capisce se vuole esplodere oppure no. Così, per coccolarci e consolarci, abbiamo pensato di fare insieme un’attività calma, ma che ci desse soddisfazione. Abbiamo tolto dalla scatola i pezzi del Presepe, li abbiamo sistemati e ci siamo divertite a dipingere lo sfondo. Gli anni scorsi compravamo uno sfondo di quelli che si trovano nei supermercati: un foglio di carta blu metallizzata cosparso di stelle.
Il nostro nuovo sfondo invece è molto più raffinato, ci sono: un’oasi con le palme, un corso d’acqua, il deserto, un villaggio, dei monti in lontananza, il cielo e le stelle, oltre -ovviamente – alla stella cometa. Abbiamo usato i pastelli larghi della Stockmar, che permettono di coprire velocemente ampie superfici, aggiungendo qualche particolare dipinto con le tempere.
Nella mangiatoia abbiamo messo alcuni fili d’erba che avevamo raccolto nei giorni scorsi e lasciato seccare proprio a questo scopo, nell’angolo in fondo alla stalla si vede una copertina di lana rossa che ora nasconde Gesù Bambino, e che poi lo coprirà quando sarà deposto nella sua culla. Adoro il nostro nuovo Presepe di legno, che ha sostituito quello vecchio in plastica. Manca solo qualche animale, spero di provvedere al più presto.

3 commenti

Archiviato in attività con i bambini, casa, famiglia, feste

3 risposte a “Presepe

  1. Questo Presepe di legno è particolarmente bello. Sembrano statuine Waldorf… lo sono?

  2. d.

    Non so se si tratta di statuine Waldorf, è possibile: sono prodotte da una ditta tedesca da cui ho fatto l'acquisto online. Devo dire che anch'io trovo particolarmente belli sia il materiale che i colori naturali con cui sono dipinti i personaggi. In più sono molto resistenti: hanno già preso un paio di pallonate senza subire danni ;)!

  3. Pingback: Il Presepe e otto teglie di biscotti | Perfectio Conversationis

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...